Carlo Giovannella
pp. 11-15 – download
(https://doi.org/10.55612/s-5002-007_8-001)
Abstract
Un intervento che, senza pretese di universalità ontologica, intende contribuire alla costruzione di una visione condivisa sulla natura di un sistema complesso, nella speranza che essa possa fungere da quadro di riferimento, flessibile, entro il quale ragionare del DULP.
A partire dalla descrizione di alcuni comportamenti identificativi della natura complessa di un sistema, si procederà nella descrizione di alcuni ingredienti e di alcuni tratti caratterizzanti la complessitaÌ sistemica con l’obiettivo di identificare i ‘motori’ delle ‘emergenze’ e le corrispondenze tra sistemi complessi e organici. La presa d’atto della rilevanza del contesto ci condurraÌ ai concetti di coevoluzione e liquidità sistemica. La mappatura di tale quadro al mondo dell’apprendimento e l’assunto della centralità della persona ci condurranno alla valorizzazione degli approcci ai processi ‘design inspired’ e a discutere alcune delle caratteristiche di quello che potremmo definire una sorta di lento crossover verso l’affermarsi di un nuovo paradigma.
keywords: DULP, sistemi complessi, evoluzione dinamica, organicismo, ambienti di apprendimento liquidi, processi di apprendimento centrati sulla persona, processo organico, design, ‘place’